Didattica, Insegnamento e Formazione

Attività di formazione e docenza presso Scuole, Università o Enti privati

Svolgo attività di docenza nel campo della Comunicazione visiva per il video e per la stampa, dei servizi per la pubblicazione e la condivisione di contenuti sul Web e  del Montaggio Video da oltre 20 anni. Inoltre, presto particolare attenzione alla formazione del cliente con il preciso obiettivo di renderlo indipendente nella gestione dei progetti e/o servizi internet forniti.

 
 

LA MISSION IN AMBITO FORMATIVO

 

attività di formazione

In qualità di specialista nel campo della grafica 2D e del web dedico molto tempo alla mia formazione professionale personale e, da sempre metto a disposizione di scuole, università ed enti di formazione privati la mia esperienza sul campo, organizzando (learning project management) e/o svolgendo lezioni e corsi di formazione inerenti alle attività che svolgo.

Enti di formazione presso i quali ho operato:
Ist. Univ. Orientale di Napoli, Cobecam, Asmez, Riegel, Enof, For.Com, Prometheo, Villaggio Globale, Studio Azienda, Mater, IAL-CISL, UGL, West-End, Piazza Virtuale, Genius Informatica, Talent Builder, PSL, Up level, ILAS, Scuola Internazionale di Comics et al.

 
 

La formazione del cliente

 

Quando si offre un servizio di visibilità diventa di fondamentale importanza informare il cliente circa gli strumenti e le tecniche adottate, in modo da renderlo autonomo, prima nel comprendere il modo di operare nel web e dopo per consentirgli di trarre un reale vantaggio rispetto ai risultati raggiunti. Una volta familiare con i nuovi strumenti messigli a disposizione, il cliente/discente potrà occuparsi, anche se solo in maniera parziale, della gestione del servizio/sito web.

Al di là della strategia di propagazione adottata (posizionamento organico, campagne pay per click, advertising…) in relazione ai servizi offerti un altro aspetto importante è sicuramente ricoperto dall’analisi e relativi prospetti (report) circa i risultati ottenuti. L’unico e insostituibile centro di questo processo rimane l’azienda del cliente, il cui personale prposto dovrà comprendere in maniera dettagliata tutte le operazione effettuate sul web. Di modo da poterle replicare e, perché no, migliorarle adattandole ancora meglio al proprio core business.

 

Di seguito, in sintesi, le principali aree tematiche sulle quali concentro i miei sforzi relativamente alla propagazione dei contenuti messi a punto per il cliente:

Il search marketing cresce costantemente di importanza con il passare del tempo sia per una grande azienda che per una attività locale. Il briefing introduce il cliente verso strategie e strumenti utilizzati. Fondamentale diventa la conoscenza dei diversi significati del search marketing e di concetti come indicizzazione, posizionamento, visibilità nei risultati organici (SEO) e inserzioni a pagamento (PPC). Capire come è stata caratterizzata l’attività di search marketing e perché occorre impostare un approccio diverso caso per caso.

SEO

Durante i corsi di formazione SEO condivido la mia esperienza fornendo utili suggerimenti. Lo scopo è dotare il cliente o l’azienda di conoscenze su come ottimizzare un sito e comprendere come funzionano gli algoritmi dei motori di ricerca in costante evoluzione.Tra gli argomenti del corso, si segnala: la ricerca delle parole chiave, l’implementazione dei meta tag, le attività di link-building, l’utilizzo di tool online e software adatto allo scopo.

Google Adwords

Il programma Google Adwords è la piattaforma più usata per gestire le proprie campagne pubblicitarie sul motore di ricerca Google e siti partner (Youtube, Gmail, Rete Display). Esistono diversi corsi di formazione gratuiti che consentono di padroneggiare lo strumento di casa Google. La formazione mira a introdurre questi strumenti e avviare il cliente ad una maggiore consapevolezza di essi al fine di una corretta pianificazione del proprio budget pubblicitario.

In tema di Social media marketing è opportuno approcciare concetti e competenze utili per pianificare, implementare e seguire una strategia di comunicazione social di successo utile alla propria attività/azienda. Quest’attività si presta ad integrazioni e interazioni con attività di search ed email marketing (DEM).

È cruciale avere una visibilità online efficace

Approfondisci

Una volta messo in piedi il proprio sito web e-commerce non bisogna sedersi sugli allori, ma rimboccarsi le maniche e apprendere come rivolgersi al proprio target e quali strategie e tecniche possono abbassare il costo di acquisizione del cliente. Ogni strategia di propagazione e promozione del prodotto merita un’attenta analisi in grado di trasformare il proprio business in una macchina di vendita disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 che alle diverse latitudini del pianeta corrispondono sempre ad un orario compatibile con l’acquisto. Attraverso un sapiente mix degli approcci precedentemente elencati, sarà possibile pianificare una strategia di marketing coordinata, impostandone gli obiettivi e monitorando l’efficacia delle varie strategie di promozione adottate.

Approfondisci

 

Lezioni, convegni, seminari e workshop presso: