Un portfolio lungo oltre 20 anni

Visualizza alcuni dei miei lavori più datati, ma non per questo meno importanti

Una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di interfacce grafiche (designer UI/UX) che tengono in considerazione la User eXperience nella produzione di User Interface capaci di sostenere il processo comunicativoI progetti elencati rappresentano principalmente i primi esperimenti nell’ambito del protocollo http del web, quando si usava il linguaggio HTML nella sua versione primordiale che utilizzava un semplice editor di testo, per la sua implementazione, oltre a tanta passione e un’incrollabile pazienza e tanta voglia di fare.

La nascita del Web (WWW)

30 marzo 1993
La nascita del Web (WWW)

TimOne

29 settembre 1996
TimOne

Dario Copellino’s Ecard

5 febbraio 1997
Dario Copellino’s Ecard

Mondo 3, museo digitale. Rai Sat3, enciclopedia.

30 aprile 1998
Mondo 3, museo digitale. Rai Sat3, enciclopedia.

Il Sistema dei Musei Senesi, Rai

26 ottobre 1998
Il Sistema dei Musei Senesi, Rai

RaiSat 3: enciclopedia

3 dicembre 1998
RaiSat 3: enciclopedia

H2O srl

10 agosto 1999
H2O srl

H2O srl è una società che si occupa di trattamento e depurazione acque. La demo presente a questo indirizzo rappresenta un progetto web partito sotto i migliori auspici…

Mediamente, Rai 3

1 ottobre 1999
Mediamente, Rai 3

Sysop di sistemi d’acquisizione Video per la biblioteca digitale di MediaMente, trasmissione televisiva sulla comunicazione. Tecnologia utilizzata RealVideo su Realserver aziendale RAI. Uso estensivo del linguaggio di programmazione SMIL (sottoinsieme XML) per la sincronizzazione audio/video e il montaggio video non lineare.

Mosaico, Rai

2 ottobre 1999
Mosaico, Rai

Mosaico è un progetto di RAI Educational nato allo scopo di fornire agli insegnanti materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo. Mosaico è una sorta di “Video on demand”, che sfrutta l’interazione di tre differenti media: Internet, la televisione satellitare e il videoregistratore. Personalmente ho partecipato alla progettazione e alla realizzazione della nuova versione del portale, curando lo sviluppo del lato client e introducendo nuove sezioni dinamiche lato server, come ad esempio, “Le statistiche di Mosaico”, “Scuole dodate di parabola”, “la sezione Area docenti, Libri, Novità, Iniziative e Video On Demand”. Il portale sfutta un’infrastruttura Microsoft SQL Server, con framework per il bak-office e front-end di tipo Asp classic

Idea, Rai Edu

2 ottobre 1999
Idea, Rai Edu

La Scuola in diretta, Rai Edu

8 gennaio 2000
La Scuola in diretta, Rai Edu

Classimplant 1a ed.

10 gennaio 2000
Classimplant 1a ed.

Società leader nella produzione e distribuzione di prodotti chirurgici per l’endodonzia e la protesi implantologica. Giunto alla sua quarta edizione, il sito della Classimplant srl, si evidenzia per la rinnovata veste grafica in linea con le altre attività promozionali dell’azienda destinate al supporto cartaceo tradizionale (cataloghi e depliant) e ai new media off line (cd-rom e dvd video).

Xenos Group srl 1a ed.

10 marzo 2000
Xenos Group srl 1a ed.

Corso di comunicazione televisiva, Rai Edu

29 aprile 2000
Corso di comunicazione televisiva, Rai Edu

Istituto di Psicoterapia Relazionale – 1a ed.

18 ottobre 2000
Istituto di Psicoterapia Relazionale – 1a ed.

L’istituto è stato fondato da Luigi Baldascini, psichiatra e psicoterapeuta, che ha maturato una larga esperienza nel campo della psicoterapia e della formazione di psicoterapeuti relazionali e della famiglia. L’intento è stato fin dall’inizio quello di promuovere la ricerca come parte integrante sia dell’attività formativa che di quella clinica.

FuoriClasse, Rai 3

1 aprile 2001
FuoriClasse, Rai 3

Spampi

4 ottobre 2001
Spampi

Lezioni di Scenografia, Rai Edu

5 ottobre 2001
Lezioni di Scenografia, Rai Edu

Courseware didattico (e-learning) per studenti universitari con più di 500 fotografie provenienti dall’Archivio delle Teche Rai ed oltre 10 ore di video ad alta qualità in tecnologia RealPlayer®. Suddiviso in sei macroaree didattiche con test di verifica. Insignito del primo premio Italian Web Awards 2002 cat. Educational Ho svolto attività di Web producer e project leader del progetto web, parte del più ampio progetto multimediale “La Parte dell’occhio: Lezioni di Scenografia” di Licheni & Cappellini prodotto da Rai Educational.

Daniela Elia, restauratrice

11 dicembre 2001
Daniela Elia, restauratrice

Ecard personale: una sorta di biglietto da visita digitale. Si tratta di un CdRom sagomato a forma di biglietto da visita. Inserito nel lettore CdRom di un Pc o Mac, parte automaticamente il videocurriculum della restauratrice Daniela Elia.

Classimplant – 2 ed.

15 gennaio 2002
Classimplant – 2 ed.

New Dario Copellino’s Ecard

5 febbraio 2002
New Dario Copellino’s Ecard

Ovvero il mio secondo sito personale. Realizzato nel 2000, ma pubblicato solo successivamente, rappresenta forse il mio primo tentativo d’introspezione ideativa autorebiografica multimediale. Concepito come video curriculum delle esperienze fino allora maturate, (un primo bilancio sul fatto e sul da farsi? ancora molto), mi è presto sfuggito di mano. Di decisa ispirazione ai bei tempi andati, un omaggio all’età videoludica anni ’80, completano il quadro molto spontaneo, a tratti assai ingenuo dei contenuti. Un tratto distintivo dal quale fatico a liberarmi.

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Rai e MPI

30 aprile 2002
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, Rai e MPI

Villaggio Globale

2 ottobre 2002
Villaggio Globale

Scuola di informatica e inglese. Sito internet della scuola presso la quale ho anche svolto attività di docenza in corsi di formazione per web designer e programmatore javascript, vbscript e actionscript. Il sito è realizzato in tecnologia Macromedia Flash e sfrutta alcuni componenti di Internet Information Server (ASP) lato server.

Gioielleria Palma

12 marzo 2003
Gioielleria Palma

Progetto web per garantire la presenza on line ad una tra le più prestigiose gioiellerie cittadine. Una elegante intro flash invita il visitatore a visionare l’ampia collezione Palma. Dai bellissimi e moderni gioielli in argento di PIANEGONDA ed ARMANI alla linea acciaio ed oro di REBECCA, a quelli in oro e brillanti di ultima tendenza di DIADEMA, oltre che la proposta in oro filato firmata da Pietro Balestra e alla gioielleria in cristallo LUNABIANCA impreziosita da pietre Swarovski®.

Studio Legale Associato De Simone

2 luglio 2003
Studio Legale Associato De Simone

Un articolato progetto grafico, pur mettendo in luce le proprie radici napoletane, sottolinea la forte vocazione regionale dello Studio legale. Una fitta rete di collaboratori, infatti, assiste e segue i propri clienti presso tutti i tribunali della regione Campania.

Surgiplaster

2 ottobre 2003
Surgiplaster

Verdalia

2 ottobre 2005
Verdalia

Idea per la Campania, Rai e Regione Campania

2 ottobre 2005
Idea per la Campania, Rai e Regione Campania

Collaboratore del team di progetto per la realizzazione di una serie di progetti co-finanziati dalla Regione Campania (assessorati dell’Innovazione tecnologica, Cultura e Soprintendenza Polo Museale) congiuntamente alla Direzione generale della Rai per la realizzazione di un Portale web dedicato alla Cultura e ai beni artistici della Regione Campania.

FoodCo GmbH

19 ottobre 2005
FoodCo GmbH

Import Export di prodotti ortofrutticoli – FrankFurt am Mein- Germany Sito internet corporate interamente in tecnologia Flash (r.e.). Interessante il lavoro di integrazione della piattaforma client Macromedia Flash con scripting Vb lato server. Ogni slide show presente è stato reso dinamico e aperto a modifiche grazie all’interazione con un apposito pannello di controllo accessibile via back office.

La Dimora dei Baroni

20 gennaio 2007
La Dimora dei Baroni

Un accattivante design in stile d’epoca sostiene l’idea creativa posta alla base di questo bed & breakfast: l’ospitalità di un antica famiglia aristrocratica napoletana. Anche in questo caso il visual design integra soluzioni animate per la grafica esecutiva con tecniche bitmap tradizionali all’insegna di un ricercato barocco digitale. Si segnala dal punto di vista tecnico la possibilità di prenotazione delle camere disponibili con gestione delle collisioni e del booking mediante l’utilizzo di un back office dedicato.

Voluptasgioielli – 1a ed.

15 aprile 2007
Voluptasgioielli – 1a ed.

Una giovane artista del Tarì di Marcianise (CE), creatrice di gioielli, propone on line le proprie collezioni. Il progetto va ben oltre la solita brochure animata, proponendosi come vero e proprio market place B2B con tanto di possibilità di acquisto con carta di credito su protocollo sicuro, circuito banca sella. Ricca la dotazione di opzioni presenti nel Back office dedicato con gestione degli accessi e della registrazione degli utenti sviluppato su tre livelli.

I.P.R. – 2a ed.

2 agosto 2007
I.P.R. – 2a ed.

L’Istituto di Psicoterapia Relazionale è stato fondato da Luigi Baldascini, psichiatra e psicoterapeuta, che ha maturato una larga esperienza nel campo della psicoterapia e della formazione di psicoterapeuti relazionali e della famiglia. Da un punto di vista tecnico è stata completamente ridisegnata la grafica, oltre a numersi interventi tesi a dotare il portale di funzionalità di Back Office evolute, data-base driven.

Casa Smit

2 aprile 2008
Casa Smit

Progetto CasaSmit Italia per la distribuzione di prodotti odontoiatrici presso dentisti e operatori del settore

Xenos Group – 2a ed.

6 settembre 2008
Xenos Group – 2a ed.

Xénos Group è una società napoletana che opera con successo nel settore dei servizi linguistici e congressuali dal 1987. Il sito internet (rivisitato nella veste grafica) giunto alla terza edizione rappresenta un evoluzione rispetto al concetto originario del sito completamente disegnato in flash. Le nuove tendenze impongono soluzioni più fluide e dinamiche, ma soprattutto maggiore accessibilità. Ricchissimo di contenuti ad alto valore interattivo, il sito coniuga con equilibrio la linea grafica sobria ed elegante con la robusta presenza di contenuti e un completo sistema di recruiting on line asservito ad un back office dedicato.

New Center Line – 1a ed.

15 gennaio 2009
New Center Line – 1a ed.

Prima edizione del sito per la palestra più cool del Vomero. Una grafica arricchita con animazioni in Flash ed ampio spazio, dal punto di vista tecnico, ai gadget della famiglia di applicativi Adobe Master Web.

Classimplant – 3 ed.

2 febbraio 2009
Classimplant – 3 ed.

Società leader nella produzione e distribuzione di prodotti chirurgici per l’endodonzia e la protesi implantologica. Giunto alla sua quinta edizione, il sito della Classimplant srl, si evidenzia per la rinnovata veste grafica in linea con le altre attività promozionali dell’azienda destinate al supporto cartaceo tradizionale (cataloghi e depliant) e ai new media off line (cd-rom e dvd video).

P.L.A.R.T.

11 settembre 2009
P.L.A.R.T.

Il Museo delle arti plastiche di Napoli è dotato di un sistema di catalogazione intranet conforme allo standard ICCD del Min. dei Beni Culturali. JetODBC driver e Ms Access dietro l’impianto tecnologico del sito basato su framework Asp classic che utilizza librerie Jquery per la visualizzazione delle schede del catalogo.

La Valigia Blu – video anim.

2 novembre 2009
La Valigia Blu – video anim.

Italia Tube

5 febbraio 2010
Italia Tube

SIN, Clampaggio – Raccolta dati

16 marzo 2010
SIN, Clampaggio – Raccolta dati

Sistema di memorizzazione e raccolta dati online. Il portale offre l’opportunità al gruppo di Studio della Società Italiana di Neonatologia di monitorare lo stato di Raccolta dati clampaggio dei neonati pretermine

Renato Colagrande Broker

12 maggio 2010
Renato Colagrande Broker

Gestionale sviluppato in team in ambiente Intranet su paittaforma IIS/Asp Classic.

AsDonna

18 maggio 2010
AsDonna

L’associazione nasce dalla necessità di implementare e diffondere le attività svolte per circa trenta anni dal Servizio di salute mentale delle donne sia all’interno del servizio sanitario (ASL Napoli 1) e sia all’interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Implementazione di base di Joomla

Classimplant – 4 ed.

7 luglio 2010
Classimplant – 4 ed.

Società leader nella produzione e distribuzione di prodotti chirurgici per l’endodonzia e la protesi implantologica. Giunto alla sua quarta edizione, il sito della Classimplant srl, si evidenzia per la rinnovata veste grafica in linea con le altre attività promozionali dell’azienda destinate al supporto cartaceo tradizionale (cataloghi e depliant) e ai new media off line (cd-rom e dvd video).

Centro Augusto

10 settembre 2010
Centro Augusto

Mc Designer

22 ottobre 2010
Mc Designer

La McDesigner srl è una società che opera nel settore della stampa digitale e della comunicazione multimediale. Realizziamo progetti di grafica, stampa e gadgettistica personalizzati. Offre numerosi prodotti dedicati alla Comunicazione Pubblicitaria. Portale di E-commerce per prodotti tipografici e a stampa

Cabiria Moda – 1a ed.

13 dicembre 2011
Cabiria Moda – 1a ed.

DunkelBlonde

23 giugno 2012
DunkelBlonde

La Tourterelle

14 marzo 2014
La Tourterelle

Loudly Keyboards

9 agosto 2014
Loudly Keyboards